Si è svolto martedì 3 ottobre 2017 alle ore 21.00 un incontro dedicato alle agevolazioni fiscali per gli investimenti funzionali alla trasformazione tecnologica e digitale delle imprese.

Impresa 4.0 è una grande occasione per tutte le aziende che vogliono cogliere le opportunità legate alla quarta rivoluzione industriale. Il Piano prevede un insieme di misure finalizzate a incentivare gli investimenti aziendali per l’innovazione e la competitività.
In quest’ambito si colloca il cosiddetto “iper ammortamento”, agevolazione fiscale introdotta per favorire gli investimenti in beni materiali, funzionali alla trasformazione tecnologica e digitale delle imprese secondo il modello Industria 4.0. Il beneficio consiste nella possibilità di ammortizzare fiscalmente il 250% del costo di acquisizione dei beni.
Le stesse imprese che beneficiano dell’iper ammortamento, inoltre, possono usufruire di un “super ammortamento”, pari al 140% del costo, per gli investimenti in beni immateriali (software e sistemi IT).
Obiettivo dell’incontro è stato analizzare queste nuove agevolazioni, alla luce dei chiarimenti forniti dall’Agenzia delle Entrate e dal Mise nella circolare n. 4/2017.