Come noto L'art. 1 della legge 11 dicembre 2012, n. 224, in vigore dal 5 gennaio 2013, dispone che "l'attività di autoriparazione si distingue nelle attività di:

  1. meccatronica;
  2. carrozzeria;
  3. gommista.

Con tale articolo sono state unificate in una nuova categoria detta “meccatronica” le due preesistenti attività di meccanico-motoristica ed elettrauto.

Tutti coloro che intendono iniziare l'attività di meccatronica devono quindi poter dimostrare il possesso dei requisiti professionali previsti per le ex categorie di meccanico-motoristica ed elettrauto, e richiedere il passaggio alla competente Camera di Commercio.

Sono stati previsti un periodo di 5 anni e specifiche norme transitorie per effettuare tale passaggio, che suddividono le imprese tra chi già ha un responsabile tecnico abilitato ad entrambe le attività, e viene così passato di ufficio alla nuova categoria, e chi ha un responsabile tecnico abilitato solo ad una delle due categorie, e deve integrare la formazione per permettere all’impresa di iscriversi alla nuova.

Il periodo transitorio nel quale le imprese devono regolarizzarsi scade il prossimo 5 gennaio 2018.

Invitiamo tutte le aziende coinvolte a controllare, attraverso la propria Visura Camerale, che la competente Camera di Commercio abbia effettuato il passaggio alla categoria Meccatronica, sia che la trasformazione sia fatta d’ufficio o sia conseguente alle domande da Voi presentate ed a segnalarci eventuali inadempimenti o anomalie.

Per il dettaglio delle norme transitorie si rimanda all’allegato.

Per ulteriori informazioni contattare i nostri Uffici Confartigianato tel. 0583-476459, 0583-476461, 0583-476431, fax 0583/476499, e-mail segreteria: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..