Come anticipato in recenti newsletter la Regione Toscana ha approvato il Manuale di Procedure per il controllo degli apparecchi elettromeccanici utilizzati per l'attività di estetica.
Il documento fornisce linee di indirizzo ai fini della verifica della conformità ai requisiti di legge e della corretta modalità di impiego e gestione delle stesse.
Il documento può costituire un utile strumento che gli operatori del settore devono consultare ed applicare nelle procedure di acquisto, manutenzione e gestione delle apparecchiature ad uso estetico.
Al fine di facilitare la verifica della rispondenza dei macchinari ai requisiti di sicurezza richiesti, nell'Allegato 1 del documento sono individuate le specifiche tecniche e di installazione, nonchè i requisiti richiesti in termini di formazione del personale, cartellonistica di sicurezza, il tutto come già previsto dal Decreto Ministeriale Attrezzature 110/2011 e s.m.i. (DM 206/2015).
Nell'Allegato 2 vengono riportate sotto forma di Schede le informazioni da comunicare ai clienti del centro estetico in relazione alla corretta modalità di applicazione ed alle precauzioni di utilizzo, previste per i trattamenti effettuati con alcuni specifici macchinari. In calce ad ogni Scheda Informativa è prevista la firma del cliente per presa visione.
L'Allegato 3, infine, contiene un rapporto di prova standardizzato da adottarsi per la verifica della conformità delle emissioni di Lampade UV, a seguito delle misurazioni effettuate in sede di controllo presso il centro estetico.
Le apparecchiature di cui è dotato il centro estetico dovranno essere oggetto di attenta valutazione individuale affinchè in sede di controllo gli aspetti chiave del Manuale di Procudure risultino osservati.
Qualora alcuni dati giudicati importanti non risultino disponibili dalla documentazione in possesso del centro estetico per lo stesso può essere necessario contattare direttamente il costruttore/fornitore del macchinario e richiedere una dichiarazione datata e firmata in cui sia riportata la conformità richiesta.
Per ogni ulteriore informazione al riguardo potete contattare la Confartigianato Imprese alla sede di Lucca (0583/47641) e di Viareggio (0584/46323), ufficio Sicurezza e ufficio Categorie. Presso le sedi della Confartigianato sono disponibili le "Schede Informative Clienti" tratte dal Manuale di Procedure, per i Centri di Estetica regolarmente associati alla Confartigianato di Lucca.
Invitiamo i Centri di Estetica a recuperare prontamente il materiale informativo, da consultare ed applicare per quanto di interesse di ciascuno.