Con l'entrata in vigore del Decreto Legge n. 124/2019,articolo 3, si prevede l'obbligo di utilizzare i servizi telematici ENTRATEL o FISCONLINE dell' Agenzia delle Entrate, per effettuare pagamenti tramite F24 con compensazioni.
La novità fondamentale prevista dal Decreto, e' che viene esteso l'obbligo di utilizzare i canali telematici anche per il recupero di somme come il Bonus Renzi (d.l. 166/2014) - Codice tributo 1655 della sezione Erario del modello F24, nonché tutti i rimborsi derivanti da Mod. 730.
Il decreto fiscale non fissa una data precisa di decorrenza dei nuovi obblighi, facendo quindi supporre che l'obbligo sia entrato in vigore il 28/10/2019 (giorno successivo alla pubblicazione in Gazzetta Ufficiale), se ne evince quindi che la nuova normativa sarà applicabile già dal 29 Dicembre 2019.
E' bene tenere presente, che qualora il modello F24 “venga scartato” in quanto contenente compensazioni non presentate tramite il canale corretto, è prevista una sanzione fissa di 1.000 euro a partire dalle deleghe presentate dal mese di Marzo 2020
Tenuto conto di quanto sopra esposto, invito tutte le aziende amministrate , che fino ad ora utilizzavano il normale canale di invio HOME BANKING di procedere con la richiesta di accredito al canale FISCONLINE con attribuzione del relativo codice PIN . Tale procedura è fattibile o tramite i servizi telematici on line dal sito dell'Agenzia delle Entrate, oppure recandosi personalmente presso gli sportelli delle sedi dell'agenzia delle Entrate.
Considerando i tempi tecnici che sono richiesti per il rilascio delle credenziali, vi invito, qualora non siate in possesso delle stesse , per il prossimo invio dei contributi relativi alla mensilità di Dicembre 2019 con scadenza a giovedi 16 Gennaio 2020, di fornirci i codici IBAN su cui effettuare gli addebiti , per permetterci di inviare le deleghe F24 tramite il nostro canale telematico come intermediari, in modo tale da rispettare la scadenza dei pagamenti senza ulteriori disagi.

RIEPILOGO LE NUOVE MODALITA'

Modello F24 con saldo positivo, senza compensazioni
OBBLIGO DI HOME BANKING E FACOLTA' CANALE INTERMEDIARI

Modello F24 con saldo positivo e compensazioni di qualsiasi tipo
OBBLIGO DI UTILIZZO DEI CANALI DELL'AGENZIA DELLE ENTRATE
(Entratel o Fisconline)

Modello F24 a zero
OBBLIGO DI UTILIZZO DEI CANALI DELL'AGENZIA DELLE ENTRATE
(Entratel o Fisconline)