Si è svolta dal 25 al 27 agosto 2017 nella sortita del baluardo San Martino (Mura Urbane) LuccArtigiana, la fiera promozionale dell’artigianato lucchese di qualità che ha riscosso grande successo la scorsa estate, al suo debutto.

Non si è trattato solo di una bella vetrina, ma anche e soprattutto di un appuntamento importante per i produttori, per far comprendere la ricchezza dei loro manufatti, e per i consumatori, che sempre più apprezzano la qualità delle nostre produzioni tradizionali.

L’iniziativa è ideata e realizzata dalla Fondazione Banca del Monte di Lucca insieme a Confartigianato e CNA Lucca, con la partecipazione del Comune di Lucca e dell’Opera delle Mura, e gode del patrocinio dell’Osservatorio mestieri d’arte di Firenze.

Hanno partecipano 19 aziende artigiane da tutta la provincia, spaziando dalla lavorazione di pietre e marmo all’artigianato creativo, dalla falegnameria alle statue e presepi in gesso, dalla tappezzeria alle ceramiche, fino agli abiti da sposa e alla stampa in 3D.

LuccArtigiana sostiene l’artigianato e gli antichi mestieri ed è una opportunità di mercato, di incontro con il pubblico, per offrire la possibilità di (ri)conoscere il vero artigianato realizzato a Lucca. La sortita di San Martino, location della manifestazione già dall’anno scorso, luogo nuovo e allo stesso tempo antico e di grande fascino, ha già dimostrato di essere il posto giusto per ospitarla. Una particolarità della manifestazione è la possibilità di osservare dal vivo la lavorazione dei prodotti, voluta per apprezzare meglio il grande lavoro che sta dietro ad ogni singolo pezzo e il valore che ne deriva. Durante la scorsa edizione, sono stati particolarmente apprezzati il lavoro dell’ebanista e la lavorazione della pietra con lo scalpellino.