Con il decreto n. 215 del 12/12/2016, l’Unione Europea ha richiesto alle imprese di autotrasporto italiane di garantire formazione e istruzioni adeguate ai propri conducenti a proposito dell’uso dei tachigrafi, sia digitali che analogici.

Il corso di formazione sul cronotachigrafo è necessario per evitare sanzioni e tutelare le aziende di autotrasporto in merito alla normativa sulla corresponsabilità.

A fine corso, infatti, l’impresa di autotrasporto sarà in possesso di un documento sottoscritto dal Titolare/Legale Rappresentante dell’Impresa e dai conducenti alle sue dipendenze, con le istruzioni sul comportamento da seguire per rispettare le regole sui tempi di guida e di riposo e sul buon funzionamento del cronotachigrafo.

Tale documento, che avrà una durata di un anno, dovrà essere firmato da entrambe le parti (Titolare/Legale Rappresentante; Conducenti). Le imprese devono infine garantire verifiche periodiche, almeno ogni novanta giorni, sull'attività dei loro conducenti.

L’attestato che sarà rilasciato al termine del corso avrà una durata di 5 anni.

Il corso in programma entro la fine dell’anno 2017 della durata di 8 ore avrà luogo presso la sede di Confartigianato Imprese Lucca, Viale C. Castracani – Trav. IV n° 84. Verranno individuate 2 mattine del sabato così da permettere alle Imprese una più agevole partecipazione alle lezioni.

Confartigianato imprese Lucca
Segreteria Tel. 0583/47641
Dini Massimo Tel. 0583/476471 – 347/3804796
E-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.; Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.