Con l'entrata in vigore della Legge 154 del 28 Luglio 2016, Art. 12 è necessario per coloro che svolgono o intendono svolgere attività cura e manutenzione del verde, aventi codice Ateco 81.30.00 (parchi, aree verdi, aiuole, alberature, giardini sia pubblici che privati), anche non prevalente, dimostrare di possedere dei requisiti professionali specifici (elencati al punto 7 dell'Accordo Stato-Regioni del 22/02/2018).
In mancanza dei suddetti requisiti il titolare/preposto d'impresa e coloro che intendono avviare l'attività di manutentore del verde avranno l'obbligo di frequentare un corso di 180 ore (120 di teoria + 60 di pratica) e sostenere un esame finale di abilitazione al cui superamento verrà rilasciato un certificato di idoneità professionale.
Il corso è strutturato in 2 principali unità formative:
- Curare e manutenere aree verdi, parchi e giardini
- Costruire aree verdi, parchi e giardini

Niente corso per chi opera da tempo nel settore
Chi esercita già la professione di manutentore del verde potrà richiedere l’esenzione dalla frequenza del corso di formazione. Ciò vale per tutte le persone che hanno già maturato una esperienza di almeno due anni come titolari, soci, dipendenti, collaboratori familiari e apprendisti di aziende iscritte al Registro delle Imprese con il codice ATECO 81.30.00, anche come codice secondario. L’esenzione sarà applicata alle persone iscritte in ordini professionali del settore agrario/forestale o in
possesso di un titolo di studio idoneo, come la qualifica professionale (IeFP) di Operatore agricolo, le qualifiche (SRQ) di Giardiniere o Operatore del verde, il diploma di istruzione superiore, laurea o master in discipline agrarie, ambientali e naturalistiche.
Le richieste di esenzione dovranno essere presentate entro il 21 febbraio 2020 agli organismi preposti all’iscrizione al Registro delle Imprese della CCIA o agli Albi delle imprese artigiane.

Chi dovrà ottenere la qualifica professionale
Dovranno invece frequentare il corso di abilitazione professionale da 180 ore le persone che non possiedono un titolo di studio in discipline agrarie e paesaggistiche e intendono avviare una nuova impresa di manutenzione del verde. Dovranno frequentare il corso anche i titolari e i preposti di aziende che si occupano (anche secondariamente) di manutenzione del verde a partire dalla data del 23 febbraio 2016.
Sono aperte le iscrizioni per il corso che si terrà a Pistoia, mediante l'agenzia formativa Cedit; la partenza del corso di 180 ore è prevista per l'11 di novembre (data che può essere soggetta a variazione in base al numero di adesioni). Per qualsiasi ulteriore informazione o chiarimento rimango a vostra disposizione.
Per ulteriori informazioni chiamare il nostro ufficio formazione allo 0583/476460.