Entro il 1 marzo 2021 (il 28 è domenica) i soggetti che hanno intrapreso nel 2020 una nuova attività d'impresa per la quale intendono beneficiare nel 2021 del “regime contributivo agevolato” devono comunicare la propria adesione, secondo le modalità descritte nella circolare Inps n. 29/15.
5
ricordiamo infatti che gli imprenditori che applicano il regime fiscale forfetario, obbligati al versamento previdenziale presso le gestioni speciali artigiani e commercianti, possono usufruire di un sistema di maggior favore anche in ambito previdenziale, chiamato “regime contributivo agevolato”.
L'agevolazione consiste in una riduzione della contribuzione pari al 35%, sia quella sul reddito entro il minimale, sia quella sul reddito eventualmente eccedente.
I soggetti che hanno intrapreso nel 2020 una nuova attività d'impresa per la quale intendono beneficiare nel 2021 del regime agevolato, devono comunicare la propria adesione entro il termine perentorio del 28 febbraio 2021. Tale regime contributivo agevolato si applicherà nel 2021 ai soggetti già beneficiari nel 2020 del suddetto regime agevolato fiscale e previdenziale che, ove permangano i requisiti di agevolazione fiscale per l'anno 2021, non abbiano prodotto espressa rinuncia allo stesso.