Dopo una lunga battaglia sindacale finalmente la Regione Toscana ha stabilito la data entro la quale completare l’ aggiornamento professionale per l’installazione impianti FER (Fonti Energie Rinnovabili).

 
A stabilirlo la Giunta Regionale con la Deliberazione 15 Novembre 2016, n. 1124, riguardante gli obblighi formativi su 
Installazione e manutenzione straordinaria di impianti energetici alimentati da fonti rinnovabili di cui alla Deliberazione della Giunta Regionale 1° Agosto 2016, n. 781, che riguarda in particolare gli indirizzi per la realizzazione di percorsi di formazione. (http://www.regione.toscana.it/documents/10180/13862902/PARTE+II+n.+47+del+23.11.2016.pdf/32db1b0e-6023-4373-ad61-fa9b6043f000)
 
Alla luce della Deliberazione di Agosto, la Giunta della Regione Toscana ha stabilito:
 

  • Che i corsi per il primo aggiornamento professionale possano essere svolti entro il 30 Giugno 2017;

  • Che i corsi già svolti alla data di approvazione della Deliberazione 781/2016, se conformi alle caratteristiche dettate dalla deliberazione stessa, assolvono l’obbligo di aggiornamento;

  • Che dal 1° Gennaio 2017, solo a seguito del superamento del percorso formativo stabilito, si acquisirà la qualificazione professionale di “Installatore e manutentore straordinario di tecnologie energetiche alimentate da fonti rinnovabili”.

 


Quest’atto è stato pubblicato nel 
Bollettino Ufficiale della Regione Toscana di Mercoledì 23 Novembre e sulla banca dati degli atti amministrativi della Giunta Regionale.

La Confartigianato ha condotto una forte azione sindacale, a tutela delle imprese del settore, riuscendo a far slittare tutte le precedenti presunte scadenze, che avrebbero messo in seria difficoltà le aziende.

Le richieste dell’Associazione erano dirette a far partire i 3 anni disponibili per l’aggiornamento da luglio 2016, e perciò rimandare la data entro cui frequentare l’aggiornamento a luglio 2019, sulla linea di quanto accaduto in altre Regioni limitrofe come l’Emilia-Romagna. Fermo restando che le azioni politico sindacali nei confronti della Regione Toscana continueranno in varie forme in quanto la decisione presa, a nostro avviso, è ancora penalizzante, tuttavia è necessario, al momento, tutelare le imprese del settore avviando i corsi di aggiornamento.

Solo gli enti di formazione accreditati dalla Regione Toscana possono attivare la formazione, quindi la Confartigianato Imprese Lucca raccomanda tutte le imprese interessate a valutare attentamente le proposte.
 
Sarà il
 responsabile tecnico a dover frequentare i corsi, e non potrà delegare la frequenta a nessun altro. In mancanza di aggiornamento formativo, le imprese non potranno rilasciare dichiarazioni di conformità per gli interventi di installazione e manutenzione straordinaria degli impianti FER.

Le tipologie interessate riguardano gli impianti alimentati da biomasse, pompe di calore, sistemi solari termici e sistemi fotovoltaici.

Il prossimo corso organizzato dalla Confartigianatosi si terrà nel mese di Febbraio 2017. Per iscrizioni e informazioni contattare l’Associazione