Bloccato aumento tributi locali

Anche per il 2018 è sospesa l’efficacia delle leggi regionali e deliberazioni degli Enti Locali che prevedono aumenti dei tributi e delle addizionali rispetto al livello del 2015. Resta ferma per il 2018 la possibilità per i Comuni, con espressa deliberazione, di mantenere la maggiorazione IMU TASI nella stessa misura applicata per il 2015.

Credito di imposta per il Sud

Rifinanziato per gli anni 2018-2019 il credito di imposta concesso alle imprese che effettuano l’acquisto di beni strumentali nuovi destinati a strutture produttive ubicate nelle zone assistite delle regioni Campania, Puglia, Basilicata, Calabria e Sicilia.
Il credito d’imposta varia in base alle dimensioni aziendali:

• 20% per le piccole imprese
  • 15% per le medie imprese
  • 10% per le grandi imprese

Promozione formazione tecnica

La norma incrementa le risorse destinate al finanziamento del sistema degli ITS, 65 milioni così suddivisi:

• 10 milioni per il 2018
  • 20 milioni per il 2019
  • 35 milioni a decorrere dal 2020

Incentivo strutturale occupazione stabile giovani

Esonero contributivo: per le assunzioni a tempo indeterminato con contratto a tutele crescenti effettuate a decorrere dal 1° gennaio 2018 è riconosciuto l’esonero dal versamento del 50% dei contributi previdenziali a carico del datore di lavoro, con esclusione dei premi e contributi INAIL.

• 36 mesi di esonero
  • 3.000 euro/anno
  • giovani under 30
  • giovani under 35 (solo per le assunzioni effettuate nel 2018)
  • esclusi premi e contributi INAIL
  • l’esonero spetta anche in caso di trasformazione di un contratto di apprendistato

Esonero contributivo Scuola-Lavoro

Esonero contributivo totale: per le assunzioni a tempo indeterminato, entro 6 mesi dall’acquisizione del titolo di studio, di studenti coinvolti nel sistema duale (alternanza scuola-lavoro e apprendistato duale).

• dal 1° gennaio 2018
  • esonero totale contributi previdenziali per 36 mesi
  • limite massimo di importo di 3000 euro/anno
  • studenti che hanno svolto presso il medesimo datore attività di alternanza scuola-lavoro pari almeno al 30% delle ore di alternanza previste
  • studenti che hanno svolto, presso il medesimo datore di lavoro, periodi di apprendistato duale.