AMBIENTE E SICUREZZA

Consulenza ed informazioni su adempimenti ambientali ed inerenti la sicurezza dei lavoratori sui luoghi di lavoro.

COSA FA

• Polizza assicurativa per spese di perizia, assistenza, patrocinio e difesa stragiudiziali e giudiziali, comprese quelle liquidate dal Giudice a favore della controparte in caso di soccombenza che dovessero essere sostenute dall’azienda a tutela dei propri interessi a seguito di vertenze per contravvenzioni o richieste di danni conseguenti a inquinamenti dell’aria, dell’acqua o del suolo.
  • Assistenza telefonica «on line».
  • Compilazione ed inoltro della dichiarazione annuale dei rifiuti (MUD).
  • Assistenza per la compilazione del formulario di identificazione trasporto rifiuti.
  • Tenuta e aggiornamento mensile dei registri di carico/scarico dei rifiuti speciali come previsto dal D.M. 148/ge. Servizio di vidimazione registri presso gli uffici competenti.
  • Richiesta di autorizzazione agli scarichi idrici o atmosferici.
  • Misurazione del rumore e redazione del rapporto di valutazione (D.Lgs. 277/91).
  • Pratiche per inizio o trasferimento attività.
  • Verifiche tecniche in materia di sicurezza sul lavoro.
  • Campionamenti ed analisi chimiche.
  • Pratiche per il rilascio e rinnovo certificato prevenzione incendi.
  • Visite mediche preventive e periodi che per i lavoratori da parte del medico competente.
  • Sopralluogo da parte del medico competente nelle aziende che hanno l’obbligo di effettuare le visite mediche.

N.B.: Alcuni servizi vengono fatti direttamente dal personale dell’Associazione, altri invece con tecnici o professionisti convenzionati.