Diverse imprese ci segnalano di essere state contattate dal RAPPRESENTATE DEI LAVORATORI PER LA SICUREZZA TERRITORIALE (RLST) per conto del CPRA Toscana. In merito a tale figura, per chi non fosse ancora informato, riportiamo i seguenti chiarimenti:

A partire dal 1 gennaio 2012 il CPRA ha reso pienamente operativo nel territorio regionale il sistema degli RLST.
Per le aziende ove sia stato eletto/designato il RLS aziendale, si specifica ulteriormente che:

Il mandato dell’RLS aziendale ha una durata triennale.

• Nelle aziende che occupano meno di 15 lavoratori, in base a quanto stabilito dall’accordo applicativo del Dlgs 81/08 gli RLS in carica alla data del 13 settembre 2011 portano a termine il loro mandato fino alla naturale scadenza e non sono rieleggibili se non previo accordo sottoscritto tra le Parti Sociali del territorio (CGIL-CISL-UIL-CNA-CONFARTIGIANATO-CASARTIGIANI).
  • Nelle aziende che occupano meno di 15 lavoratori, in base a quanto stabilito dall’accordo applicativo Dlgs 81/08 successivamente alla data del 13 settembre 2011 NON potranno essere eletti/designati nuovi RLS aziendali se non previo accordo sottoscritto tra le Parti Sociali del territorio (CGIL-CISL-UIL-CNA-CONFARTIGIANATO-CASARTIGIANI).
  • Le aziende che, hanno eletto/designato il RLS aziendale hanno diritto al rimborso della quota di euro 12/dipendente/anno da richiedere al CPRA.
  • Per le aziende che occupano oltre 15 lavoratori il RLST opera qualora non sia stato eletto un RLS aziendale.

Ricordiamo che la Confartigianato Imprese Lucca ha, già da tempo, predisposto, al suo interno, un apposito servizio a costi competitivi per le imprese che devono adeguarsi alla normativa per la sicurezza e salute nei luoghi di lavoro, riservando agli associati, un'offerta omnicomprensiva inerente la valutazione dei rischi comprensiva di sopralluoghi aziendali, redazione D.V.R., effettuazione di rilievi del Rumore e Vibrazioni meccaniche, valutazione Rischio Stress Lavoro-correlato, nonché Formazione dei lavoratori e delle figure previste dall’organigramma della sicurezza (R.s.p.p., Addetto Antincendio e Primo soccorso, RLS).

Pertanto vi invitiamo, se contattati di persona o telefonicamente dalla figura del RLST, a contattare immediatamente il nostro ufficio sicurezza, in modo da verificare la propria condizione in occasione della consultazione.