Il 27 febbraio 2018 Confartigianato insieme alle altre Associazioni sindacali ha sottoscritto l’ipotesi di accordo per il rinnovo del CCNL Area Comunicazione.
Gli aumenti retributivi concordati sono i seguenti:
Parte I relativa ai dipendenti delle imprese artigiane: 48 euro a regime per il 4° Livello da erogarsi in tre tranche con i periodi paga di 1° marzo 2018, 1° luglio 2018, 1° dicembre 2018;
Parte II relativa ai dipendenti delle imprese industriali, di servizi, delle Associazioni artigiane, enti e società collegate: 58 euro a regime per il 4° Livello da erogarsi in tre tranche con i periodi paga di 1° marzo 2018, 1° luglio 2018, 1° dicembre 2018
Nell’ambito di ciascuna Parte vi saranno, quindi, tabelle retributive differenti, fermo restando che la classificazione del personale è la medesima.
Ad integrale copertura del periodo di carenza contrattuale, ai soli lavoratori in forza alla data di sottoscrizione del presente accordo verrà corrisposto un importo forfetario "Una Tantum" suddivisibile in quote mensili, o frazioni, in relazione alla durata del rapporto nel periodo interessato, pari a 150 euro, da erogarsi con due rate di 75 euro con la retribuzione del mese di aprile 2018 e con la retribuzione del mese novembre 2018.
E’ stata regolamentata, per la prima volta nel CCNL, una particolare disciplina del contratto a termine “per il reinserimento al lavoro”, di durata fino a 24 mesi, che riguarda soggetti di età superiore ai 29 anni di età (dunque esclusi dai requisiti soggettivi per l’apprendistato), lavoratori disoccupati o lavoratori svantaggiati di cui al DM 17/10/2017. Per essi è stato previsto un cd. “salario di ingresso” che prevede per la prima metà del periodo una retribuzione inferiore di due livelli rispetto a quello spettante per le mansioni per il cui svolgimento è stato stipulato il contratto, nella seconda metà del periodo una retribuzione inferiore di un livello rispetto a quello spettante per le mansioni per il cui svolgimento è stato stipulato il contratto.