Nel fare seguito alle precedenti circolari in materia, il Ministero del Lavoro con il Decreto Direttoriale n. 963/2019 ha fissato alle ore 12 del 15 gennaio 2020 l’entrata in vigore dei nuovi standard tecnici relativi alle comunicazioni obbligatorie.
Si ricorda che le modifiche, già previste dal Decreto Direttoriale ANPAL n. 394/2019, riguardano le seguenti informazioni:

  • CODICI DEI CONTRATTI COLLETTIVI: sono stati aggiornati i codici descrittivi dei contratti collettivi, che comprendono anche il relativo codice INPS identificativo;
  • LIVELLO DI INQUADRAMENTO E RETRIBUZIONE: per i modelli UNILAV, UNILAV cong e UNISOMM è previsto un controllo di congruità rispetto al minimo retributivo previsto dal contratto collettivo applicato e dal livello di inquadramento inseriti all’interno della comunicazione obbligatoria;
  • CODICE AGEVOLAZIONE: a partire dall’entrata in vigore degli aggiornamenti tale campo sarà eliminato e non sarà quindi più necessario indicare l’eventuale agevolazione contributiva connessa all’assunzione del lavoratore.

Gli standard tecnici allegati al Decreto n. 963/2019 introducono, inoltre, alcune novità per le comunicazioni obbligatorie relative ai c.d. riders, per i quali sono previsti specifici codici contratto da inserire nei modelli UNILAV.

Per ulteriori informazioni telefonare al nostro ufficio paghe 0583/47641.